- News
- 0 likes
- 779 views
- 0 comments
Caratterizzate da un look generalmente essenziale, le tende a pannello scorrevoli si raccolgono lateralmente, sovrapponendosi l’uno all’atro dando vita ad un’immagine di grande ordine, rigore e pulizia.
Dal punto di vista estetico le tende a pannello sono modelli estremamente versatili: nel numero dei pannelli da abbinare, nella grandezza dei pannelli stessi, nei tessuti da affiancare tra loro, nei colori e nelle stampe prescelte.
Si possono montare a parete o a soffitto e sono adatte per finestre e portefinestre soprattutto di ampie dimensioni.
Il montaggio delle tende si realizza tramite binari a più vie parallele dove scorrono i porta-teli rifiniti con il velcro per il fissaggio. In genere i pannelli partono dal binario e si fermano a un paio di centimetri dal pavimento.
La semplicità dei meccanismi di montaggio e smontaggio di ogni singolo pannello garantisce velocità e scorrevolezza nelle operazioni di pulizia; inoltre facilita anche una eventuale sostituzione, di uno o più pannelli, al fine di creare sempre nuove combinazioni.
La caratteristica principale delle tende a panello da finestra e portafinestra, consiste nella qualità della stoffa.
Si ricorre a tessuti molto leggeri, che lasciano filtrare l'aria, per garantire alla casa il giusto livello di scambio con l'esterno.
La leggerezza deve, però combinarsi, ad una certa consistenza, per assicurare protezione dai raggi solari più aggressivi. È possibile scegliere tra tantissime fantasie e colori, in modo da rendere la tenda l'accessorio perfetto per rifinire la nostra casa.
Quello che va considerato è il tipo di manutenzione, perché spesso è bene prediligere stoffe che si possono lavare in casa. Molte non si devono neanche stirare, complice anche la piattina metallica che le tiene tese.
La nostra tenda in lino rende l’ambiente elegante e raffinato, oltre ad essere davvero molto pratico per i lavaggi ed evitano la noiosa pratica dello stiro.
Le tinte che consiglio di prediligere sono i toni naturali e neutri; oltre al classico bianco o avorio, è molto di moda il grigio ghiaccio.
I motivi decorati o il colore sono da riservare per ambienti dove la dimensione della tenda è più ridotta come in cucina, nella cameretta dei bambini – qui via libera anche alle fantasie – o nella stanza da bagno.
Ricordate sempre di valorizzare l’ambiente e non di ingoffarlo.
Le abitazioni moderne presentano sempre più spesso soluzioni di apertura a tutta parete, come le porte finestre, grandi aperture che proiettano la stanza verso l’esterno, ma che richiedono anche una soluzione adeguata a proteggere la privacy e allo stesso tempo la regolazione della luce interna. Le tende a pannello hanno il grande pregio di possedere entrambe queste caratteristiche: valenza estetica, relegazione della luce esterna e praticità di manutenzione.
Con la tenda a pannello è possibile coprire qualsiasi dimensione abbiate bisogno, anche se si tratta di una maxi parete vetrata.
Le tende a pannello si utilizzano anche in altri modi, ad esempio come divisorio per ambienti, ottenendo un effetto che ricorda quello delle pareti scorrevoli in stile giapponese. Queste tende trovano utilizzo anche nei guardaroba, spesso infatti è possibile applicare una serie di binari davanti alla struttura principale, in questo modo si crea una serie di ante che ricopre totalmente l'assetto.
Dal punto di vista strutturale, la principale caratteristica delle tende a pannello utilizzate come elementi di divisione è il fatto di ricorrere a pannelli piuttosto larghi. Questo per semplificare le operazioni di apertura e chiusura, ma anche per una ragione di ordine ed essenzialità.
Il tessuto prescelto è solitamente abbastanza spesso, per agevolare l'effetto oscurante che è essenziale per creare ambienti più raccolti e più intimi.
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!
Comments (0)